Views: 3
(g.l.) Da alcuni giorni a Pirano, “perla” adriatica dell’Istria slovena e città natale del Maestro delle Nazioni, ha preso il via “Tartini Festival”, l’annuale grande manifestazione alla quale si appresta a ritornare anche la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste. Sabato 31 agosto, alle ore 20.30, nel chiostro del Convento dei Frati Minori di San Francesco, si terrà infatti il concerto della formazione cameristica diretta da Massimo Belli, la quale con la giovane violinista Giada Visentin interpreterà un programma interamente dedicato ai capolavori della musica barocca. Verranno, pertanto, eseguiti affascinanti brani di Giuseppe Tartini, Maddalena Lombardini e Giulio Meneghini. Il programma si concluderà con la celebre “Follia” di Francesco Geminiani. Per l’occasione, Giada Visentin suonerà il violino appartenuto proprio al grande Giuseppe Tartini, costruito da Nicolò Marchioni di Bologna “Dom Nicolò Amati”, tra gli anni 1715 e 1725. Il prezioso strumento è custodito in una teca di vetro, ben protetta, nella casa natale del musicista che dà sulla piazza antistante al porticciolo, con il celebre monumento dedicato al compositore stesso, e che oggi è anche sede della Comunità degli Italiani.
Giada Visentin
I biglietti per il concerto si possono acquistare in prevendita al link https://tartinifestival.org/it/home-it/ oppure presso il luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio.
Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
L’Orchestra Busoni con il maestro Belli.
—^—
In copertina, il prezioso violino del Settecento appartenuto a Giuseppe Tartini conservato nella sua casa natale a Pirano nell’Istria slovena.